Incontri diVini: andrà tutto bene!
Fra qualche tempo, quando rileggerò questo post, lo farò con un consapevole sorriso.
Un sorriso perchè saremo usciti da questa grave emergenza sanitaria mondiale, consapevole perchè sicuramente il covid-19 ci avrà lasciato (insegnato) qualcosa.
Ci avrà insegnato che nel 2020, nel Terzo Millennio, un virus invisibile all’occhio umano ha messo in tilt l’organizzazione mondiale, costringendoci ad un isolamento volontario e dovuto. Non una guerra, non un meteorite, non una cometa, non una profezia Maya e nemmeno l’altrettanto attuale cambiamento climatico.
La pandemia, questa parola che in tanti, come me, non conoscevano, è un male nuovo, che pensavamo lontano dalle nostre case moderne e autosufficienti, dalle nostre vite perfette e frenetiche, dove il “tutto e ora” è disponibile in un clic. Un male che abbiamo sempre immaginato in quei paesi del mondo lontani, quelli che si vedono in TV, dove i vaccini sono difficili da reperire e gli ospedali non sono sicuramente all’avanguardia. Ed invece, eccolo qui, da noi, nell’Italia della Bellezza, dell’enogastronomia, del made in Italy, della moda e dell’Arte, delle Meraviglie. La cosa strana, che gli Italiani hanno molto faticato a capire, all’inizio la mia stessa famiglia, è che al momento la cura migliore al Covid-19 siamo noi, con i nostri comportamenti, con le nostre azioni, con la prevenzione: siamo noi a fare la differenza.
Questa “nuova” responsabilità ci potrà aiutare, dandoci la consapevolezza di poter comprendere meglio questa nostra vita così fragile, di insegnarci ad evitare errori che fatalmente abbiamo commesso.
Per questo e per tanti altri motivi, abbiamo deciso di riattivare gli Incontri diVini: nel nostro cuore e nei nostri progetti non erano di certo stati dimenticati. Ma anche noi, con la famiglia che nel frattempo si è allargata, con il lavoro di tutti i giorni, gli impegni, la scuola, avevamo messi da parte un progetto che ha sempre regalato momenti, Incontri appunto, spensierati e conviviali, all’insegna del Buon Bere, del Buon Mangiare e dello stare assieme.
Ora più che mai vogliamo perciò tornare anche nei vostri progetti futuri, perchè al momento solo quelli possiamo fare: possiamo immaginarci in una delle nostre serate di degustazione, magari una verticale, e condividere la passione per il vino, per la conoscenza e per il piacere di stare assieme.
Il tempo ora non ci manca e possiamo dirvi che stiamo programmando, per il prossimo autunno, una serata dedicata al decimo anniversario degli Incontri diVini (2009-2019), mai festeggiato.
Non ci faremo più mancare queste occasioni e, anche se avranno una frequenza sicuramente diversa dai programmi passati, noi ci saremo. Siamo sicuri che ci sarete anche voi.
Un grande (virtuale) abbraccio,
Gaia e Riccardo